ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

MARTEDI'          10:30 - 12:30 / 16:00 - 18:00

GIOVEDI'            8:30 - 10:30

 

* Al di fuori di questi orari si riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente o tramite e-mail.

 

REFERENTI:

Responsabile del Servizio: Rocco Sandro

Ditta incaricata alla gestione del servizio: Cooperativa Sociale Rete Sociale Tributi

tel: 0432 728007 int. 6

fax: 0432 728897

PEC: comune.faedis@certgov.fvg.it

e-mail: tributi@comune.faedis.ud.it

 

La Legge regionale n. 17 del 14/11/2022 istituisce, nel territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,  a decorrere dal 1° gennaio 2023, l’imposta locale immobiliare autonoma (ILIA) in sostituzione dell’imposta municipale propria (IMU).

L’ILIA è l’imposta dovuta:

  • per il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli;
  • dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie);
  • dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.

Sono esenti le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9.

L’acconto va versato entro il 16 giugno, il saldo entro il 16 dicembre. È possibile versare l’ILIA in un'unica rata e, in tal caso, il pagamento va eseguito entro il termine per il pagamento dell’acconto.

Comunicazione prima "seconda casa"

Aliquota agevolata per la prima “seconda casa”
Dall’anno d’imposta 2025 è stata ridotta l’aliquota massima prevista per la prima “seconda casa”: i Comuni non potranno applicare un’aliquota superiore allo 0,70 per cento. Per conoscere l’aliquota applicata dal tuo Comune clicca qui. Per beneficiare dell’aliquota agevolata è necessario comunicare, a pena di decadenza, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello d'imposta (ad es.: per l’anno d’imposta 2025 il termine è il 30 giugno 2026), il fabbricato abitativo che si desidera scegliere come prima “seconda casa”. 

Come presentare la comunicazione per la prima "seconda casa"
Per prima “seconda casa” si intende il primo fabbricato ad uso abitativo diverso dall’abitazione principale o assimilata posseduto da una persona fisica e sito in uno dei Comuni presenti nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia individuato, a decorrere dall’anno d’imposta 2025, con la comunicazione effettuabile solo on line da rilasciare utilizzando l’applicativo informatico della Regione che sarà disponibile nella presenta pagina a decorrere dal mese di giugno 2025.

L'accesso all'applicativo avviene utilizzando SPID, CIE, CNS/CRS e eIDAS.

La comunicazione va effettuata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento dell’imposta (ad es.: per l’anno d’imposta 2025 il termine è il 30 giugno 2026). 

Attenzione:

  1. è possibile individuare solo una “seconda casa” (la prima), ossia un solo fabbricato abitativo nel territorio regionale per anno d’imposta;
  2. la comunicazione deve essere resa, a pena di decadenza, entro il 30 giugno dell’anno successivo all’anno d’imposta per il quale la comunicazione viene rilasciata;
  3. la comunicazione rimane valida anche per gli anni d’imposta successivi fino a quando non sia trasmessa una nuova comunicazione.
  4. il contribuente può pagare l’imposta con l’aliquota deliberata dal Comune per la prima “seconda casa” già dalla prima rata di ciascun anno d’imposta (acconto), anche se non ha ancora presentato la comunicazione, ma ricordandosi di farlo entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello d’imposta, a pena della perdita del beneficio (ad es.: per l’anno d’imposta 2025 il contribuente potrà pagare ILIA sia la prima rata, che scade il 16 giugno, che la seconda, che scade il 16 dicembre, con l’aliquota agevolata deliberata dal suo Comune, ricordandosi però di rilasciare la comunicazione entro il 30 giugno 2026).  
Pagina aggiornata il 23 mag 2025, 10:30:37