Comune di Faedis

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Faedis  > Turismo > Eventi e Manifestazioni > Primavera/Estate

Alla Corte di REfosco di Faedis

QUANDO: Aprile
DOVE
: nelle cantine, ristoranti, trattotie, agriturismi aderenti

Una manifestazione che promuove e fa conoscere il Refosco di Faedis, un vino che nasce da un vitigno autoctono del faedese, che proprio dalla particolare conformità dei terreni di questi luoghi prende sapori e gusti inconfondibili e unici.
La manifestazione si svolge il terzo fine settimana di aprile con l'intento di dare la possibilità al visitatore di assaporare il Refosco di Faedis, una delle tante primizie enologiche del Friuli, direttamente visitando le cantine del comune.
Nella giornata della manifestazione sarete invitati anche "Alla Tavola di REfosco di Faedis": pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all'iniziativa si avrà la possibilita' di assaporare menu o pietanze preparate per far risaltare appieno l'abbinamento con il REfosco di Faedis.

Festa di San Pietro patrono di Valle

QUANDO: Fine GIUGNO
DOVE: Nella Frazione di Valle di Soffumbergo

Nell'incantevole borgo di Valle di Soffumbergo, denominato "Il Balcone sul Friuli", si volgono le celebrazioni dedicate a San Pietro Patrono. Sono celebrate la Santa Messa Solenne e il Vespero. Nell'ambito della manifestazione viene poi allestita un'esposizione promozionale della produzione vinicola del Faedese, in collaborazione con l' "Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis", e una mostra fotografica di usi, costumi e tradizioni locali.

 

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Green Volley

QUANDO: Seconda metà di LUGLIO
DOVE: a Faedis presso il Centro Polisportivo Castellterçol.

Il Green Volley è una manifestazione sportiva che vede ogni anno impegnati migliaia di atleti. Negli ultimi anni ha raggiunto una dimensione internazionale grazie alla partecipazione di numerosi atleti provenienti dalle vicine Austria e Slovenia.
Gli iscritti hanno la possibilità di cimentarsi in tornei di pallavolo, calcio (disciplina per cui è previsto un torneo maschile, uno femminile e la super coppa amatori), inoltre ci sarà il basket, anche nella versione in carrozzina dedicata ai diversamente abili, ed ancora….gare di corsa podistica, tennistavolo, morra, braccio di ferro, 4x4 Off-Road 4x4, orienteering, hip hop, soft air e motogiro gastronomico insomma…C'è di tutto, per tutti i gusti!!!
Ovviamente non mancano serate di musica live con le migliori cover band Italiane !!!


Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Calici di Stelle

QUANDO: nella notte di S.Lorenzo, AGOSTO
DOVE: nella Villa Partistagno a Ronchis

Per la notte di San Lorenzo, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con i viticoltori locali, la comunità di Ronchis e le associazioni presenti sul territorio promuove l'iniziativa "Calici di stelle". Il fortunato binomio vino e stelle, che da alcuni anni caratterizza a Faedis la serata del 10 agosto, rappresenta un'occasione speciale per vivere un momento di svago e di intrattenimento diverso dal solito.
La splendida Villa Partistagno a Ronchis si trasforma infatti in un teatro a cielo aperto dove si può assistere gratuitamente allo spettacolo organizzato dal Comune. A conclusione, si può brindare con i vini locali offerti e presentati direttamente dai produttori e gustare l'ottima ''piarçolade'' offerta dalla comunità di Ronchis. 

Bandimiza

QUANDO: La prima o la seconda domenica di Settembre
DOVE: Canebola

La festa viene chiamata Bandimiza dal dialetto sloveno e cade l'8 settembre in occasione della madonna, ma si svolge la domenica più vicina a tale data, ovvero la prima o la seconda del mese di settembre. Durante la mattinata si svolge la Santa messa nonchè la processione della Madonna per le vie del paese, mentre il pomeriggio vengono allestiti in piazza alcuni chioschi nei quali è possibile gustare una ricca griglia e dove è possibile tentare la fortuna al gioco della pesca.