Comune di Faedis

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Faedis  > Protezione Civile > Attività squadra

Corso di formazione 7 febbraio 2015

Organizzato dal Distretto di Protezione Civile delle Valli del Natisone, si è svolto a Faedis sabato 7 febbraio un incontro formativo rivolto agli Amministratori ed ai Volontari di Protezione Civile dei Comuni che dipendono dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cividale del Friuli.

Il relatore, Commissario Capo dott. Michelangelo Missio, ha informato i presenti sulle responsabilità, le norme e le modalità di intervento dei volontari di P.C. quando prestano servizio a supporto degli organi di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale) nelle manifestazioni su strada.

Infatti, in occasione di manifestazioni che prevedono la presenza di molti spettatori quali il Giro d'Italia o la Marcialonga dell'UNESCO, il rischio aumenta ed è necessario sapere sempre a chi fare riferimento, come operare e come coordinarsi.

In occasione di manifestazioni locali, invece, dove la responsabilità è dell'organizzazione della manifestazione e del Sindaco, i partecipanti hanno appreso quali sono le procedure necessarie per poter utilizzare i volontari di P.C. senza rischi per i volontari e gli amministratori stessi.

Infine si è parlato dell'uso, da parte dei mezzi di Protezione Civile, dei dispositivi di emergenza visivi ed acustici, ed in particolare quali sono i rischi penali nell'uso improprio degli stessi.

La chiara ed esaustiva relazione e le numerose domande degli intervenuti hanno reso l'incontro molto interessante, permettendo ai partecipanti di imparare un metodo di operatività sulle strade uguale per tutti.

All'incontro erano presenti molti volontari ed amministratori dei Comuni interessati, oltre al Funzionario di P.C. di Palmanova Mauro Cozzutto.