Comune di Faedis

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Faedis  > Turismo > Associazioni > AUSER

AUSER

Attività di promozione sociale

 

Nel dicembre/2004, un gruppo di persone, propone la nascita di un’associazione di volontariato a favore dei residenti locali in difficoltà fisiche, in special modo anziani, per recarsi presso le strutture sanitarie della provincia di Udine. Nasce così un’associazione denominata “AUSER VOLONTARIATO FAEDIS” con la Presidenza di Pio De Luca fino al 2011, che si impegna a fare servizio di trasporto per alcuni giorni alla settimana. Per svolgere tale servizio l’Amministrazione Comunale contribuisce per l’acquisto di un’autovettura usata “ Lancia-Dedra” e mette a disposizione risorse economiche per il carburante, assicurazione e manutenzione  del mezzo stesso.

Nel Gennaio del 2005, il contributi devoluti  dalla popolazione al 5 per mille permettono l’acquisto di un “Fiat-Doblò” attrezzato per il trasporto di persone in carrozzina e diversamente abili. Nel 2012 un cittadino di Faedis, dona all’ unità di volontariato, un’autovettura usata in buonissimo stato per la sostituzione della vecchia autovettura Lancia-Dedra attraverso cui migliorare ulteriormente il servizio di trasporto. L’effettivo servizio di trasporto è svolto gratuitamente da 22 volontari cittadini del Comune di Faedis coordinati dall’attuale Presidente Tomat Giuseppe,  mentre il supporto economico viene erogato dal Comune di Faedis per mezzo di una convenzione.

Il servizio di recapito svolto dall’AUSER  è situato presso la sede Comunale in via piazza Mons. Pelizzo e dove la segretaria e/o i volontari accolgono le richieste dell’utenza  e le prenotazioni con il seguente orario: 

-         Lunedì   dalle ore 11,00 alle ore 12,00

-         Martedì  dalle ore 15,00 alle ore 16,00

-         Mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 12,00

-         Giovedì  dalle ore 11,00 alle ore 12,00                                             

 

Ufficio Servizi Sociali

      mercoledì   dalle ore 10,30   alle ore 12,30
      venerdì      dalle ore   9,00   alle ore 11,30

      Telefono 0432 728007 int. 3

 

Attività svolte:

-         Trasporto di persone anziane preventivamente autorizzate dal Sevizio Sociale del Comune.

-         Collaborazione con l’amministrazione durante particolari eventi pubblici, in attività di supporto pratico.

-         Recapito all’utenza indicata dal Servizio Sociale dei generi del Banco Alimentare.

Si invitano i cittadini ad aderire e sostenere l’ associazione “AUSER VOLONTARIATO FAEDIS”   e a dare la propria disponibilità nell’attività di volontariato.