Comune di Faedis

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Trasferimento di residenza/cambio di abitazione

“Cambio di residenza in tempo reale”.

Decreto-legge 09.02.2012 n.5, convertito in legge n.35/2012 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.

Dal 9 maggio 2012 le variazioni anagrafiche di residenza per chi proviene da un altro comune o dall'estero e chiede l'iscrizione anagrafica a Faedis, i cambiamenti di abitazione all'interno del comune e il trasferimento di residenza all'estero saranno effettive entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta degli interessati da parte dell'ufficio, con decorrenza dalla data di presentazione.

Come fare la domanda

E' necessario compilare gli appositi moduli del Ministero dell'Interno, scaricabili qui di seguito o disponibili presso l'Ufficio Anagrafe, in tutte le loro parti obbligatorie. L'Ufficiale d'Anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso:

Controlli anagrafici - Avvertenze

Dichiarazione di residenza, da altro comune o dall'estero; cambio di abitazione

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea

 Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea

 

 Le dichiarazioni di residenza o di cambio di abitazione possono essere presentate con le seguenti modalità:

  • di persona all'Ufficio Anagrafe del Comune situato in Faedis, p.zza Mons.Pelizzo 13;

  • con lettera raccomandata o via fax allo 0432 728897 o per posta elettronica ordinaria alla casella e-mail comune.faedis@certgov.fvg.it, allegando al modulo compilato e firmato fotocopia fronte e retro del proprio documento d'identità. L'invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo firmato e del documento d'identità.

  • con firma digitale, ovvero con una casella di Posta Elettronica Certificata alla casella e-mail comune.faedis@certgov.fvg.it.

 Avvertenze importanti

Nel caso in cui nell'abitazione dove si vuole trasferire la residenza risulti già residente un'altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all'ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.

Il consenso può essere fornito dal controinteressato compilando l'apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia fronte-retro del documento d'identità.

A seguito dell'istanza l'Ufficio Anagrafe provvederà ad effettuare le verifiche al domicilio dichiarato, ad accertare la sussistenza dei requisiti di legge previsti e a controllare la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di provenienza.

In caso di mancanza dei requisiti previsti o di irregolarità, l'ufficio anagrafe potrà emanare un preavviso di rigetto alla domanda.

Il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l'annullamento della residenza e il ripristino della posizione anagrafica precedente.

In caso di dichiarazioni mendaci, che hanno rilievo penale, è prevista la segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. Sono previste sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

 Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che sia stata effettuata alcuna comunicazione da parte dell'ufficio anagrafe di preavviso di rigetto della domanda, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

Recapiti per i Comuni

Le richieste di cancellazione anagrafica dei cittadini emigrati da Faedis ed iscritti in altro comune dovranno essere inoltrate ai seguenti indirizzi:

Fax: 0432 728897

Posta elettronica ordinaria e PEC: comune.faedis@certgov.fvg.it

indirizzo: P.zza Mons.Pelizzo 13 – 33040 FAEDIS (UD)

telefono: 0432 728007 int.201